Anni senologici

(parte prima)

2013-2023

Anni senologici

Anni senologici: parliamo di dieci anni di collaborazione professionale, un periodo abbastanza lungo per poter fare bilanci e trarre qualche giudizio.

https://www.casadicura.it/j21/

Nel 2013 sono tornato a svolgere la mia attività nella Casa di Cura S.Maria Maddalena, dopo diversi anni di senologia presso il Sant’Anna di Ferrara. Ho ripreso così a collaborare con la dottoressa Olivia Capozzi, specialista in chirurgia plastica che ha una ricca esperienza nell’ambito della senologia, sia ricostruttiva sia estetica.

I casi che riporto comprendono procedure ambulatoriali, quelle cioè che richiedono accertamenti (agoaspirato e/o agobiopsia) dopo gli esami di primo livello (eco-mammografia). Ho inserito tabelle e grafici relativi a casi operati di chirurgia oncologica, casi operati in collaborazione senologo-plastico e casi plastici puri.

dott.ssa Olivia Capozzi
Ottobre rosa 2015 con Sefora Celeghin
Equipe sala operatoria, anno 2016

Nel nostro centro, studiamo e operiamo le pazienti seguendo le linee guida oncologiche internazionali.

Discutiamo ogni singolo caso con il collega radiologo, spesso anche con l’oncologo, e affidiamo la paziente al PDTA di riferimento al termine dell’iter chirurgico, oppure fin da subito in caso si ricorra a terapia neoadiuvante.

Il passaggio della paziente all’ospedale provinciale, Hub di riferimento, per le cure oncologiche e radioterapiche avviene spesso in base alla residenza: Ferrara o Rovigo.

Di 587 pazienti sottoposte a intervento chirurgico (oncologico o plastico) nessuna è andata trasferita per complicanze maggiori in ospedale provinciale o in terapia intensiva. Tutte le pazienti operate sono uscite dalla sala operatoria senza ricorrere alle cure della “Recovery Room”, il servizo di recupero post-anestesiologico attivo presso la casa di Cura e diretto dal dott. Stefano Tartari.

numero di casi trattati

Negli ultimi 10 anni anni osserviamo erogate 1306 prestazioni, nei confronti soprattutto di donne che richiedevano una consulenza e a volte un’assistenza medico-chirurgica al di fuori dei percorsi ospedalieri organizzati dalle aziende sanitarie. Si tratta soprattutto di persone che seguono uno screening personalizzato, che non si accontentano cioè della sola mammografia ogni 24 mesi ma che desiderano controlli più frequenti per precedenti malattie, familiarità, ansia o per necessità personale.

suddivisione delle prestazioni per anno – sono esclusi i casi di chirurgia ricostruttiva, plastica ed estetica

A queste prestazioni sanitarie vanno aggiunti 270 casi di chirurgia plastica/estetica relativi a pazienti operate in collaborazione senologo+plastico oppure trattate dal solo chirurgo plastico.

arruolamento

Il numero delle prestazioni nei periodi considerati è sganciato dai percorsi istituzionali legati alla senologia (radiologica) ospedaliera. Di conseguenza, risente della variabilità nell’arruolamento di pazienti private afferite in ambulatorio senologico-ecografico, ma anche della collaborazione o meno di colleghi medici all’interno della Casa di Cura e del territorio.

Gli ultimi anni, caratterizzati da Covid e post-Covid, sono ricordati come anni difficili, e anche nel nostro centro c’è stata una notevole flessione dei casi visti e trattati. https://senologia.altervista.org/ammalarsi-di-cancro-al-seno-ai-tempi-della-pandemia/

Gran parte delle pazienti ha trovato risposte presso il nostro ambulatorio senologico: negli accertamenti ambulatoriali sono compresi gli agoaspirati, che nel corso degli anni stanno diminuendo, e le agobiopsie, che hanno il vantaggio di definire un quadro molto preciso della malattia. Le candidate alla terapia neo-adiuvante vengono immediatamente dirottate presso il DH oncologico di riferimento.

Ogni giorno, un servizio navetta conferisce tutti i campioni bioptici e chirurgici al Synlab Medical Center, che garantisce risposte in tempi piuttosto celeri. https://www.synlab.it/chi-siamo/piattaforme-regionali/veneto/polidiagnostici-e-poliambulatori/data-medica-group.html

Nel decennio 1/1/2013 – 31/12/2022 i casi arrivati in sala operatoria ammontano a 587. Tra questi, la patologia benigna rappresenta purtroppo la minoranza: i fibroadenomi semplici, per esempio, sono solo 52, i tumori fillodi benigni 6. Complessivamente si registrano 270 casi di chirurgia plastica. Sotto questa voce sono registrate sia le pazienti oncologiche, trattate congiuntamente dal senologo e dal plastico, sia le pazienti con interventi di plastica ed estetica pura.

Il plastico aiuta il senologo in ambito ricostruttivo con la protesica, le simmetrizzazioni e il lipofilling, alcuni casi sono trattati con lembi di rotazione.

La nostra casistica operatoria verrà meglio dettagliata in un altro articolo di prossima uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *