Interventi chirurgici al seno

Per la patologia neoplastica mammaria, tutti gli interventi chirurgici al seno vengono eseguiti in regime di convenzione presso la Casa di Cura Santa Maria Maddalena. In tale ambito, grazie all’accreditamento con il SSN, nulla è dovuto per il ricovero, l’assistenza medica e infermieristica, il trattamento alberghiero.

In caso di patologia maligna, dal momento in cui il chirurgo presenta il caso clinico e fino all’intervento chirurgico, non devono trascorrere più di 30 giorni.

Per procedere velocemente verso l’intervento, di norma, sono necessari gli esami diagnostici eseguiti nelle settimane precedenti: RX mammografia + ecografia, risonanza magnetica, esame istologico e tipizzazione biopatologica su biopsia mammaria, esame senologico o relazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) con indicazione del piano di cure.

I documenti da produrre per procedere con l’intervento presso la Casa di Cura S.Maria Maddalena sono riportati nella seguente pagina: https://senologia.altervista.org/documenti-e-schede-tecniche/

L’estemporanea sul linfonodo sentinella non è prevista ma è possibile su richiesta asportare, in anestesia locale e sedazione, il suddetto linfonodo qualche giorno prima dell’intervento chirurgico sulla mammella, al fine di evitare il disagio di dover rientrare in struttura per la dissezione ascellare. La collaborazione con l’ospedale di Ferrara permette alle pazienti di gestire al meglio il periodo che intercorre tra la perfusione del tracciante e l’intervento chirurgico.

In caso di richieste particolari e urgenti, inviare la documentazione medica scannerizzata al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Nuova sala operatoria per interventi chirurgici al seno a S. Maria Maddalena

https://www.casadicura.it/j21/

Se sono necessarie cure oncologiche e radioterapiche, appena le condizioni lo permettono, le pazienti vengono affidate ai PDTA, percorsi di cura degli ospedali di riferimento in base alla residenza della paziente (normalmente attivi presso gli ospedali di Rovigo e di Ferrara).

gestione del drenaggio a domicilio

Nel seguente video vengono spiegate, passo a passo, le operazioni da eseguire per un corretto svuotamento del contenitore collegato al drenaggio ascellare o toracico esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *